Circolari A.S. 2020/2021

Carissimi,

sono onorata di far parte di questa comunità educante e con grande orgoglio dirigo questa istituzione scolastica.

Alla vigilia della ripartenza dell’anno scolastico 2020-21 mi preme farvi sentire la mia vicinanza, il mio supporto, il mio affetto, sebbene attraverso il linguaggio.

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare, un anno ancora particolare e problematico, un anno tutto da reinventare all’insegna del successo formativo degli alunni e della tutela della salute.

Sono soddisfatta del lavoro svolto fino adesso, ringrazio voi tutti per l’impegno, la pazienza, la fatica, la sopportazione sostenuti in questo percorso significativo seppur gravoso.

Ringrazio il sindaco, gli assessori e tutto il team del Comune di San Ferdinando di P., che ci ha supportato in alcune fasi di avvio del nuovo anno scolastico e ci ha fornito un valido e prezioso aiuto per ripristinare gli spazi educativi alla luce delle nuove norme.

Oggi più che mai abbiamo bisogno, per guidare i nostri alunni, i vostri figli verso la maturità formativa, di un lavoro condiviso, del senso di responsabilità di ciascuno e di tutti, della collaborazione tacita ed esplicita, del rispetto reciproco, della comunicazione chiara e diretta.

Insieme per il sapere, uniti negli intenti ce la faremo.

Ai docenti, al personale ATA, ai genitori, alle alunne, agli alunni auguro un buon anno scolastico con la speranza di ritrovarci, a conclusione di questo cammino, migliori, maturi e consapevoli di aver attraversato il mare della conoscenza mano nella mano a sostegno l’uno dell’altro.

La vera essenza della crescita culturale e personale è la capacità di far leva sulle emozioni del gruppo, per volgerle al positivo, orientandole verso un grande obiettivo comune: la ripartenza della scuola che rappresenta il fondamento della costruzione di un futuro radioso.

“Chiunque debba promuovere un cambiamento deve affrontare l’impresa di modificare il modo di pensare – a cominciare dal proprio.” Howard Gardner

Con tale auspicio auguro a tutti un sereno anno scolastico.

Prof.ssa Vincenza Bruscella